365 silvia mariapaolaPuò una parola cambiare l’emozione e il colore di una giornata?

Può una frase far riflettere, far cambiare idea o predisposizione mentale?

Si. Esiste una magia delle parole, ed è proprio questo l’intento dell’ultimo libro di Silvia Mendico e Mariapaola Ramaglia: “365 Soluzioni Psicoeducative” in pillole di frasi da leggere ogni giorno.

E’ un testo di auto-aiuto, un regalo da fare a se stessi o agli altri.

Un libro dedicato alle persone che cadono e si rialzano, a quelle che ci provano sempre fino a riuscirci, a quelle che non si vergognano di piangere, che conoscono la gratitudine, che hanno il coraggio di restare o l’intelligenza di andarsene.

Leggendo queste pillole, qualcuno si ritroverà o scoprirà qualcosa di sé.

A volte, non si sa da che parte iniziare per trovare una soluzione, prendere una decisione o fare una scelta, eppure, una parola o una frase ascoltate o lette al momento giusto, possono cambiare il verso di una giornata o della vita stessa.

Un libro da leggere con la matita in mano, perché alcune pillole sono interattive, possono infatti essere completare alcune frasi da soli, con i propri figli o con il partner.

copertina 365Divulgare frasi positive, può essere una medicina per l’anima e aiutare a cambiare pensieri e stati d’animo psicologici negativi.

Ogni pillola rappresenta una «medicina per l’anima» (come riportava l’iscrizione sopra la porta della Biblioteca di Tebe, che così definiva i libri) e potrà aiutare il lettore ad affrontare un ostacolo o una difficoltà con un approccio più positivo.

Anni di studi, infatti, dimostrano che il ruolo svolto da un atteggiamento educato alla positività può essere determinante nelle scelte di vita, in tutti i ruoli che rivestiamo.

il testo è ricco di argomentazioni ed emozioni a cominciare dalla copertina: un mandala ricco di significati, in cui l’artista Clarissa Benvenuti ha voluto inserire l’amicizia, la corona la lealtà, le mani, il germoglio, la purezza dell’ acqua, il cuore, l’amore, tutti gli aspetti della vita che vengono trattati nel libro.

Le pillole possono essere assunte dalla numero 1 proseguendo in successione, ma anche a caso (aprendo il libro con gli occhi chiusi) o addirittura partendo dalla fine (non a caso, tra le 365 pillole ce ne sono anche alcune dedicate alla sana follia!).

Pagina dopo pagina, il lettore potrà leggere pillole e soluzioni, frutto di esperienze di vita e professionali, miste alla saggezza dei grandi teorici del passato, il tutto accompagnato dagli approfondimenti e dai commenti delle autrici.

Sovradosaggio. Per queste pillole non esistono controindicazioni.

Buona lettura !

Psicologia


Coming soon