IMG 20170729 WA0008Grande presentazione dei nuovi lavori letterari dei giornalisti e scrittori Alessandra Appiano e Nanni Delbecchi avvenuta nella storica Libreria Ricci, in via Chiodo alla Spezia, appuntamento, questo, che si è ripetuto non meno originale, con un secondo incontro nel suggestivo borgo di Castè (Riccò del Golfo).

L' autrice ha appassionato il grande pubblico con la conduzione di programmi TV quali ”Il Trucco c’è” con Diego Dalla Palma e “Vivere Bene”, partecipando anche a dibatti e prendendo parte in programmi televisivi.

IMG 20170729 WA0009L' Appiano oltre alla pubblicazione di romanzi collabora attivamente con le testate giornalistiche di Donna Moderna, oltre che con il Nuovo ed il Fatto Quotidiano. E' vincitrice del Premio Bancarella con il suo primo libro “Amiche di Salvataggio” da cui poi è nato un blog, altresì, del premio “Ambrogino d’Oro” per il costante impegno nel sociale divenendo nel 2015 ambasciatrice Oxfam, la Onlus internazionale che da anni lotta contro la povertà.  “Ti meriti un amore” edito da Cairo, é il libro che la scrittrice ha presentato e tratta temi come il femminicidio i quali oggi affliggono la nostra società, ispirandosi a la tragica morte della professoressa Gloria Rosboch, che cinquantenne si è lasciata travolgere dalle lusinghe amorose del suo studente, storia coinvolgente finita poi in tragedia con l'omicidio; il giovane dopo aver defraudato la donna di tutti i suoi risparmi, la uccide.

Un Romanzo di amori e di cronaca quello dell'Appiano che si incontra con il nuovo libro dello scrittore Nanni Delbecchi, "Guida al giro del mondo" edito Bompiani.

IMG 20170729 WA0010L' autore ė al contempo giornalista collaborando con Indro Montanelli, ha scritto per il “Giornale” e per la “Voce” ed attualmente per “Il Fatto Quotidiano”, realizzando i reportage narrativi “I giocatori” e “Il signor Ikea”. Nel suo romanzo racconta la storia di un viaggio senza tappe prestabilite nè aspettative di due amici cinquantenni, che, a bordo di una vecchia R4, partono dalla Liguria e girano il mondo. Un presentazione quella dei due autori che ha affascinato il pubblico dei lettori per l'intensità dei due racconti, uno rivolto alle donne vittime dell'amore ma anche alla suprema ricerca di esso nell' inquietudine del vivere, l'altro istruttivo per la scoperta di città affascinanti come Avana, Bangkok, Zanzibar, Lisbona, alla ricerca di emozioni e nuove conoscenze nel gusto dell'avventura e dell'improvvisazione.

 

Silvia Paternostro

Psicologia


Coming soon