CULTURA & EVENTI

  • Le 5 giornate di "Musica contro le mafie" Open or Close

    marchioregistratoimg piccoloNon solo concerti di musica impegnata, ma anche spettacoli che fanno riflettere, incontri per conoscere storie e ricordare persone, tutte occasioni per veicolare messaggi profondi contro l’apatia e la rassegnazione e diffondere i valori della responsabilità e della cittadinanza attiva.

    Leggi tutto
  • Pillole di sogni, emozioni, amore e ... follia Open or Close

    365 silvia mariapaolaPuò una parola cambiare l’emozione e il colore di una giornata?

    Può una frase far riflettere, far cambiare idea o predisposizione mentale?

    Si. Esiste una magia delle parole, ed è proprio questo l’intento dell’ultimo libro di Silvia Mendico e Mariapaola Ramaglia: “365 Soluzioni Psicoeducative” in pillole di frasi da leggere ogni giorno.

    Leggi tutto
  • Gli anni forti di Paola Martini Open or Close

    22627436 nUn libro che si dipana attraverso un trentennio di storia italiana, dal Dopoguerra al delitto Moro, vissuto dalla protagonista in prima persona.

    Leggi tutto

SAN MINIATO MOVIE

Video in primo piano

Campagna SMS NOV 2017

Da oggi, giovedì 9 novembre, fino al 30 novembre Fondazione SOLETERRE promuove la campagna sociale SMS “GRANDE CONTRO IL CANCRO”, raccolta fondi a sostegno del Programma Internazionale per l’Oncologia Pediatrica (PIOP). È possibile donare attraverso l’invio di un SMS del valore di 2 euroal numero 45515 da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce; 5 euro da rete fissa Vodafone, TWT, Convergenze; 10 euro da rete fissa PosteMobile; 5 e 10 euro da rete fissa TIM, Wind Tre, Fastweb. 

Curare il cancro costituisce una delle sfide sanitarie più grandi del nostro secolo: se le stime dell’OMS saranno confermate, entro il 2030 verranno diagnosticati 21,4 milioni di tumori, quasi il doppio rispetto a dieci anni fa.

I tumori infantili sono l’1% dei casi totali nei Paesi ad alto/medio reddito, ma ben il 4% in quelli a basso reddito. Ad oggi, infatti, l’80% delle diagnosi di tumore pediatrico riguardano i Paesi più poveri. Un dato piuttosto allarmante se si pensa che in occidente sopravvive al cancro il 75-85% dei bambini, mentre nei Paesi a medio e basso reddito soltanto il 50-20%.

Fondazione Soleterre da 10 anni è impegnata nella cura del cancro pediatrico, che rimane una delle principali cause di morte in età infantile (in Italia rappresenta la prima causa di morte per i minori da 0 -14 anni).

Con l’obiettivo di innalzare i tassi di sopravvivenza nei Paesi in via di sviluppo e garantire cure di qualità in Italia, Soleterre ha sviluppato il Programma Internazionale per l’Oncologia Pediatrica (PIOP), un intervento multidisciplinare con azioni che includono educazione alla salute, diagnosi precoce, sostegno psico-socio-educativo, accoglienza e networking.

Grazie ai fondi raccolti, Soleterre garantisce in 5 Paesi (Italia, Ucraina, Marocco, Costa d’Avorio e Uganda) diagnosi accurate e tempestive, medicine antitumorali e attrezzature mediche, formazione ai medici e supporto psicologico a favore di oltre 10.000 beneficiari tra bambini malati, familiari e personale sanitario.

Psicologia


Coming soon